Costo Industriale Personale Dipendente - Studio Ivaldi & Associati - consulenti in direzione aziendale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Strumenti

Costo Industriale del Personale Dipendente
Il programma è stato sviluppato, in primo luogo, per sopperire alle mancanze della Contabilità Generale nel rilevamento competenziato dei costi del personale dipendente. Sappiamo benissimo quanto sia importante, per una corretta elaborazione della reportistica economica infrannuale, attribuire il costo mensile del personale per competenza.
Per rendere chiaro il concetto, il classico esempio è il mese di agosto; se i dipendenti lavorano due settimane, il costo da considerare dovrà essere così composto:

  • Retribuzione diretta. Costo del lavoro ordinario e straordinario (paga base x ore lavorate)

  • Retribuzione indiretta. Rateo mensile delle festività infrasettimanali, festività in sabato e domenica, ferie, permessi retribuiti, r.o.l., tredicesima, t.f.r., ecc.

  • Oneri contributivi, inerenti ai punti 1) e 2)


In secondo luogo, si è ritenuto opportuno e più corretto calcolare separatamente gli “oneri sociali impropri” che l’Azienda è obbligata a sostenere per le ore di assenza fatte dai dipendenti. Più in dettaglio, se un dipendente è in malattia per l’intero mese il costo a carico dell’Azienda - formato dalla quota INPS a carico ditta maggiorata del pro quota della retribuzione indiretta e dei relativi contributi - perché deve essere attribuito al Centro di Costo di appartenenza dello stesso andando quindi a pesare sull’indice di costo del centro medesimo? Non sarebbe forse più corretto considerarlo un costo generale di struttura e pertanto a carico di tutta l’Azienda? Noi pensiamo di sì…
Un’altra peculiarità è che il computo per giungere a determinare il costo industriale del personale è sviluppato tramite l’utilizzo di cosiddetti “
Coefficienti”. Questi sono calcolati, per qualifica, in base al rapporto tra le Ore di Costo Annue e le Ore Ordinarie Lavorabili. In tal modo, svincolandoci da valori espressi in €, diviene molto più semplice la quantificazione del costo.
Possiamo affermare per esperienza diretta, che lo scostamento annuo tra il valore contabile, comprensivo di ratei e risconti, e quello extracontabile così conteggiato è stimabile intorno al 1% circa.
L’applicativo è totalmente configurabile, qui sotto riportiamo alcune caratteristiche:

  • Anagrafica Ambienti, Calendario, Destinazioni e Risorse

  • Voci Assenteismo liberamente definibili

  • Calcolo Assenteismo per Dipendente o per Qualifica

  • Voci Coefficienti liberamente definibili

  • Voci di Costo delle Risorse liberamente definibili

  • Calcolo del Costo del Personale per Dipendente o per Qualifica (nel caso di molti dipendenti)

  • Confronti tra valori di Budget e valori Consuntivi


Integrazione con il modulo Contabilità Direzionale di MetodoEvolus tramite la generazione di file testo.
La piattaforma di sviluppo è Microsoft Access 2007, con possibilità, nel caso in cui l’Azienda non ne possegga la licenza, di scaricare liberamente e senza costi aggiuntivi il Runtime dal sito della Microsoft.


.

 

Scarica la Brochure

 
 
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu